Come si realizza un abito su misura e dove puoi trovare la soluzione che cerchi, in provincia di Brescia?

Inizio l’articolo con una premessa che riguarda la mia personale esperienza nel mondo della “moda su misura”.  Posso dire che la mia passione per la moda, abiti e accessori risale a quando ero piccola.

Ricordo che tappezzavo la camera di ritagli di giornali o immagini inerenti l’abbigliamento. La scelta non avveniva in base a ciò che era in voga al momento ma in base a ciò che mi emozionava guardandolo. Anzi, devo ammettere che sono sempre stata alla ricerca di ciò che era diverso, e che non appena un pezzo iniziava ad esser “di moda”, come è nella mia natura, io mi stufavo e o non lo indossavo più o lo riponevo nell’armadio per un po’, finché non si fossero calmate le acque.

Allora perché non creare con la mia fantasia un abito su misura?

Ed ecco che mi trovavo spesso ad immaginare quali varianti avrei apportato ad un cappotto, o che colore di sciarpa avrei abbinato o con quale tessuto avrei preferito realizzare quella gonna che non mi convinceva così proposta.

Devo dire che questo amore per gli abiti su misura deriva anche da mia nonna Maria, ora 88 anni, ancora alle prese con la sua macchina da cucire quando serve, seppur ovviamente sostenga di non essere più brava a far nulla…

E io so che è inutile contraddirla.

Mi sono emozionata tante volte riguardando i libri dalle pagine ingiallite che lei stessa utilizzava per insegnare. Ascoltare i racconti di come realizzavano ogni singolo pezzo con dedizione e pazienza (allora anche le macchine da cucire e i ferri da stiro erano ben diversi seppure di grande aiuto).

Riguardavo fotografie in bianco e nero dei cappottini e giacche che realizzava anche per la famiglia. Sentivo che tutto questo mi muoveva qualcosa dentro, che mi permetteva di rivivere la sensazione di un film!

Dopo un percorso tortuoso e particolare ho deciso che quei tessuti sarebbero passati fra le mei mani e avrei liberato la mia fantasia per dargli forma e vita.

Sembra strano a dirlo ma ogni modello di un abito su misura si adatta alle forme del corpo e persino ogni tessuto assomiglia e si sposa perfettamente con la tua personalità e le tue caratteristiche. Io scelgo e propongo ciò che mi suggerisce il mio istinto e poi ovviamente solo tu puoi fare una selezione in base a ciò che preferisci.

Perché scegliere un abito su misura?

Entrare in un negozio di tessuti per me è una sensazione pazzesca.

Li posso vedere anche ora che scrivo, tutti quei colori, stoffe, quei rotoli disposti uno sopra l’altro che creano pareti variopinte  e fanno pensare che tutto sia possibile!

Quando guardo un tessuto e soprattutto quando lo tocco è come se mi trasmettesse già il desiderio di ciò che vorrebbe diventare.

La mia attività di abiti su misura si divide in:

  • Ciò che decido di realizzare per mia personale ispirazione e che poi vendo;
  • Ciò che tu mi commissioni in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Puoi necessitare di un completo per il lavoro o di un abito per una cerimonia o di una gonna per il tempo libero;
  • Ciò che ti propongo in fase di riorganizzazione del guardaroba per poter completare gli outfit che già possiedi o per crearne di nuovi in base alla shopping list che stiliamo in fase finale.

Ho iniziato con abbigliamento femminile e ora mi sto dedicando anche a quello maschile che, a discapito di quello che spesso si possa pensare, è molto stimolante.

Desiderare un abito su misura è una scelta ben precisa, significa aver voglia di qualcosa di particolare, che parli solo di te stessa/o e di chi sei.

Ritengo sia un modo per prendersi cura di sé, è ovvio che come può vestire un abito su misura è un modo completamente unico e diverso da quello industriale. Il mio lavoro varia molto, spazio dagli abiti da cerimonia, ai cappotti, fino agli abiti da uomo.

Non perdere i miei prossimi articoli! Iscriviti alla newsletter compilando il form qui sotto:

Ho clienti che detestando andare a far shopping (io nemmeno potevo crederci) e  mi contattano per poter usufruire del mio servizio di Shopping a domicilio.

In questo modo faccio acquisti per loro sulle indicazioni che mi lasciano, porto tutto a casa loro o in ufficio così possono provare in tutta tranquillità, decidendo poi cosa tenere e cosa scartare.

Addirittura ho clienti che mi telefonano comunicandomi di cosa hanno bisogno e io procedo anche senza incontrarci: so già misure, preferenze e budget! Loro attendono solo la consegna; non male vero?

Spesso si crede che far realizzare qualcosa su misura abbia costi esorbitanti: non è assolutamente così. Ci sono un sacco di tessuti diversi a differenti prezzi e poi ricordate che la qualità che scegliete oggi poi ve la ritrovate negli anni.

Come si procede per realizzare un abito su misura?

Il mio servizio consiste anche nel “coccolarti” dall’inizio alla fine.  Infatti io vengo da te per un colloquio conoscitivo e in seguito ti porto tessuti e proposte di modelli in base al bisogno e all’occasione. Se necessaria una prova intermedia ti raggiungo dove risulta più comodo e procediamo insieme mettendo appunto eventuali modifiche, se necessarie.

Il concetto è che la scelta di un abito su misura deve comprendere anche lo sfizio di avere qualcuno a propria disposizione durante il percorso. Mi piace veramente molto avere la possibilità di consigliarti e sapere che alla fine dei nostri incontri ti piaci e ti senti a tuo agio con ciò che indossi.

Come dicevo prima un abito su misura è una scelta consapevole, è il desiderio di indossare qualcosa che esula dalle mode o dalle copertine, qualcosa che parla di te e senti profondamente sulla tua pelle. Ecco perché dico che resta negli anni: se scegli il modello di una giacca, un cappotto o un abito in un tessuto che ami e senti tuo, potrà magari stancarti per una stagione, ma credimi che l’anno seguente lo cercherai nuovamente come si cerca quell’Amore del passato che ti ha toccato le parte più profonda e sensibile.

Sei pronta/o per il tuo abito su misura? Lui ti sta già cercando!

Contattami per maggiori informazioni o iscriviti alla newsletter compilando il form qui sotto, per non perderti nessuna novità del blog!